Il 12 aprile andrà in scena la Parigi-Roubaix Femmes, arrivata alla sua 5° edizione quest’anno
Seppur giovane, la Parigi-Roubaix Femmes ha dato luogo, nei suoi primi anni di vita, a emozioni e sfide appassionanti che non hanno nulla da invidiare alla gara maschile.
Il percorso della Parigi-Roubaix Femmes: il Carrefour de l’Arbre determinerà la vincitrice
Quest’anno viene mantenuto il percorso del 2024: 148,5 Km da Denain fino al velodromo André-Pétrieux con 17 tratti in pavé, gli stessi inseriti alla fine della gara maschile. Troviamo anche qui, quindi, i difficili tratti di Mons-en-Pévèle e del Carrefour de l’Arbre.
Mons-en-Pévèle è un tratto in pavé lungo circa 3 Km e dalla difficoltà di 5 stelle, la difficoltà maggiore, ed è caratterizzato da una difficile curva a 90° che diventa ancora più insidiosa in caso di pioggia. Vietato distrarsi, dunque, soprattutto in questa fase di gara dove la fatica prende ormai pienamente le gambe.
Il Carrefour de l’Arbre è anch’esso a 5 stelle, anche se più corto: infatti, ha una lunghezza di 2,1 Km ed è il numero 4 dall’arrivo. Dalla difficoltà paragonabile alla foresta di Arenberg, non affrontata in questo percorso, il Carrefour de l’Arbre può essere suddiviso in due parti per la presenza di una curva ad angolo retto al suo interno. La prima parte si contraddistingue per un pavé molto irregolare, mentre la seconda ha un pavé più regolare. È quindi molto importante affrontare questo tratto nelle prime posizioni per evitare incidenti e imprevisti.
Dopo il Carrefour de l’Arbre, restano solamente tre tratti in pavé da percorrere. Presi singolarmente non sono particolarmente difficili, ma siamo a fine gara e la fatica si farà senz’altro sentire nelle gambe delle atlete, per cui è necessario mantenere alta l’attenzione, soprattutto per chi si trova davanti.
Vista la difficoltà del Carrefour de l’Arbre, chi esce da quel tratto davanti ha delle buone possibilità di concludere la gara nelle prime posizioni, se non da vincitrice della Parigi-Roubaix. Sarà fondamentale, dunque, rimanere concentrate fino alla fine: l’ultimo tratto in pavé si trova a 1 Km circa dal velodromo e sebbene sia regolare è importante non sottovalutarlo per non trovarsi in situazioni che possono compromettere la vittoria.
Le favorite per la vittoria della Parigi-Roubaix Femmes
La lotta è molto interessante anche grazie alle contendenti per la vittoria finale. Diverse sono infatti le atlete in grande forma che possono ambire alla vittoria, a partire da Kopecky. Oltre ad aver vinto l’edizione dell’anno precedente, è arrivata seconda all’Attraverso le Fiandre solo settimana scorsa e alla Sanremo Women ha fatto un’ottima prestazione recuperando Longo Borghini nel finale per favorire la vittoria della la sua compagna di squadra.
Proprio Longo Borghini ha vinto la sua prima Attraverso le Fiandre con con un attacco a 30 Km dal traguardo: una prova di forza che non ha lasciato dubbi sul suo stato di forma e che fa ben sperare per la Parigi-Roubaix, che Longo Borghini ha già vinto nel 2022. Insomma, l’azzurra sa bene come muoversi sul pavé e sicuramente darà vita a un duello importante con Kopecky, di cui potremo avere un’anteprima già domani al Giro delle Fiandre.
Da segnalare è senza dubbio anche Wiebes, vincitrice della Sanremo Women, e Vos, arrivata seconda proprio in quella gara dietro alla connazionale. Con queste atlete a contendersi la vittoria finale, la Parigi-Roubaix Femmes riserverà emozioni e spettacolo fino all’ultimo metro: l’inferno del nord porterà le atlete ancora una volta al limite delle loro possibilità per determinare la vincitrice di questa classica monumento.

Sd worx e lidl trek dovranno fare la gara, hanno le velociste e pertanto mi aspetto che le altre provino ad anticiparle . Mi incuriosisce Zoe Backstedt , lei ha tanta tanta potenza e viene dal cross, penso sia la outsider di lusso che più mi stuzzica ( ovviamente è giovanissima e con due velociste in squadra non so se le faranno fare la sua corsa ).
"Mi piace""Mi piace"
In effetti Backstedt può avere le carte in regola per fare una buona gara, tuttavia vedo che SD Worx ha schierato sia Wiebes che Kopecky e in loro presenza non credo sinceramente che possa ritagliarsi uno spazio per sé. In ogni caso mi auguro possa avere delle occasioni, magari anche in questa stagione, per poter esprimersi al meglio delle sue capacità e chissà, magari anche lei prima o poi potrà avere il suo spazio per poter puntare alla Roubaix.
"Mi piace""Mi piace"