Perché seguire il Giro d’Italia Next Gen? Perché un blog che si occupa della categoria Élite dovrebbe interessarsi a una corsa di un’altra categoria?

Domande molto valide ma rispondo semplicemente con una parola: curiosità. Sono curiosa di vedere nuovi atleti e sono curiosa di conoscere meglio i giovani corridori italiani.

Guardando il percorso si possono notare salite e tappe interessanti: sfatiamo quindi il preconcetto che vede le gare di categoria più bassa come meno interessanti o meno belle da vedere.

Tappa 1: Rho-Rho, 8,4 Km. Cronometro impegnativa con alternanza tra curve e rettilinei.

Tappa 2: Rho Fiera Milano-Cantù, 146 Km. Tappa adatta a una volata, circuito finale all’interno di Cantù molto insidioso con cambi di direzione e rilanci continui.

Tappa 3: Albese con Cassano-Passo del Maniva, 143 Km. Arrivo in salita con la Cima Coppi del Giro Next Gen 2025. È possibile aspettarsi l’arrivo di una fuga o di un corridore in solitaria, a seconda di come verrà presa la salita finale.

Tappa 3 Giro d’Italia Next Gen

Tappa 4: Manerbio-Salsomaggiore Terme, 148 Km. Prima parte interamente pianeggiante fino al circuito, dopo di che l’alternanza di piccole salite potrebbe favorire l’arrivo in volata di un piccolo gruppo di corridori.

Tappa 5: Fiorenzuola D’Arda-Gavi, 153 Km. Tappa appenninica dove si susseguono salite sempre meno elevate, potremmo vedere l’arrivo della fuga.

Tappa 6: Ovada-Acqui Terme, 155 Km. Anche in questo caso possiamo aspettarci una volata visto che il terreno è prevalentemente pianeggiante, anche se la presenza di qualche breve strappo potrebbe sfoltire di molto il gruppo.

Tappa 7: Bra-Prato Nevoso, 163 Km. È il tappone di montagna di questa edizione, con l’arrivo in salita condiviso con alcune edizioni del Giro d’Italia professionisti. È verosimile che il vincitore venga deciso in questa giornata, salvo sorprese nelle tappe precedenti.

Tappa 7 Giro d’Italia Next Gen

Tappa 8: Pinerolo-Pinerolo, 141 Km. Tappa mista che in caso di distacchi molto ridotti potrebbe essere teatro di un ultimo tentativo d’attacco. Sarà fondamentale prestare attenzione al muro in pavé posto a pochi chilometri dall’arrivo per evitare incidenti all’ultimo momento.

Tappa 8 Giro d’Italia Next Gen