Le Court porta per la prima volta nella storia le Mauritius in cima al podio di una Classica Monumento, seconda Pieterse e terza Vollering

Il finale della Liegi-Bastogne-Liegi femminile è stato più movimentato rispetto alla gara maschile, che ha visto cambiamenti nel gruppo leader di gara fino alla fine della Côte della Roche-aux-Faucons, dove si stacca un quartetto composto da Vollering, Pieterse, Kerbaol e Le Court.

La campionessa del mondo Kopecky non riesce a rispondere al loro attacco e si dovrà accontentare di vincere la volata per il quinto posto. Nulla da fare anche per Longo Borghini, che si era già attardata alla Côte de La Redoute.

Probabilmente in quel quartetto i più avrebbero puntato sulla vittoria di Vollering o Pieterse (vincitrice proprio qualche giorno fa alla Freccia Vallone) ma invece a stupire tutti è stata Le Court. Si era già distinta vincendo la tappa 8 del Giro d’Italia 2024 e i campionati mauriziani nello stesso anno, ma mai le era riuscito un piazzamento nelle classiche del nord.

Dopo questa gara le Mauritius saranno un po’ più conosciute a livello mondiale e speriamo possa togliersi altre soddisfazioni a livello mondiale, confidando maggiormente nelle sue capacità.