Domenica 27 aprile si chiude la campagna del nord con la Liegi-Bastogne-Liegi, una delle Classiche Monumento, sia in versione maschile sia femminile

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi maschile

Liegi-Bastogne-Liegi maschile

A caratterizzare la Liegi-Bastogne-Liegi è la presenza delle Côtes, che rispetto ai muri delle Fiandre sono un po’ più lunghe e in asfalto, ma non per questo meno difficili: infatti, la pendenza media è spesso in doppia cifra.

L’edizione di quest’anno è lunga 252 Km e presenta ben 11 Côtes e sono perlopiù concentrate nella seconda metà di gara, rendendo ancora più dura una corsa che già di per sé non lascia sconti a nessuno.

Vedendo i grandi nomi in partenza, non sarebbe fuori luogo pensare che la corsa possa già muoversi e proporre un cambio di ritmo a un centinaio di chilometri dal traguardo, sulla Côte de Mont-le-Soie o sulle Côtes immediatamente successive. Tra queste, quella che forse è più adatta a fare la differenza è la Côte de Stokeu perché è lunga solo 1 Km e ha la pendenza media del 12,5%: chi non è in giornata, qui sicuramente pagherà caro un eventuale attacco.

Saranno le ultime tre Côtes, in ogni caso, a determinare il vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi, in particolare la famosa Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 Km all’11% di pendenza media): qui uno scatto come quello di Pogačar alla Freccia Vallone di qualche giorno fa diventa praticamente irrecuperabile se eseguito al momento giusto.

I favoriti della Liegi-Bastogne-Liegi maschile

Pensate al vostro atleta di punta preferito: probabilmente sarà al via di questa corsa. E sono diversi quelli che, oltre al classico Pogačar, possono avere delle chance per fare bene. Quanto bene dipenderà probabilmente da quanta fatica è stata accumulata nelle gambe durante le ultime gare e soprattutto da quanta stanchezza è stata recuperata da chi ha partecipato alla Freccia Vallone, gara molto dura e fredda che inevitabilmente avrà lasciato qualcosa sul fisico di ogni ciclista.

Dobbiamo però segnalare che, ad oggi, Van Aert non è segnato nella start list provvisoria: non ci sono particolari notizie a riguardo ma speriamo sia solo una decisione tattica.

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi femminile

Liegi-Bastogne-Liegi femminile

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi femminile è più corto rispetto a quella maschile ma non per questo meno interessante: infatti, le atlete affronteranno quasi tutte le Côtes dei loro colleghi, quindi anche in questo caso lo spettacolo è assicurato.

Secondo il nostro parere, anche nella gara femminile possiamo aspettarci un attacco per scremare il gruppo intorno alla Côte de Wanne o successive, in base all’andamento della gara. Vedendo infatti le partecipanti, difficilmente vorranno arrivare tutte insieme al momento cruciale della corsa più avanti.

L’incognita che ha sempre reso le gare a nord molto difficili è il meteo: lo abbiamo visto alla Freccia Vallone sia quest’anno che l’anno scorso. Al momento della scrittura di questi articolo sembra che questo weekend sia più fortunato da questo punto di vista, ma sappiamo anche che il meteo è molto variabile in quelle zone. Occhio dunque a questa variabile imprevista che può cambiare il corso della gara in pochissimo tempo.

Le favorite per la Liegi-Bastogne-Liegi femminile

Anche in campo femminile tutte le atlete di punta sono presenti in questa gara, visto il suo prestigio. Non nascondiamo di fare un tifo particolare per Longo Borghini. Infatti, l’azzurra è arrivata seconda nelle ultime due edizioni e visto il suo stato di forma speriamo davvero possa togliersi una grande soddisfazione.