Il 23 aprile prende il via la Freccia Vallone, secondo appuntamento del Trittico delle Ardenne dopo la Amstel Gold Race

Il percorso della Freccia Vallone maschile

È proprio quest’anno che si festeggiano i 40 anni dal primo arrivo in cima al Mur de Huy (1,3 Km al 9,9% di pendenza media), diventato ormai il simbolo della Freccia Vallone. I corridori dovranno affrontare un percorso di 205,2 Km da Ciney (partenza inedita) fino a Huy. In questo percorso il Mur de Huy sarà affrontato altre due volte, in successione tra Côte de Cherave (1,5 Km al 7,9% di pendenza media) e Côte d’Ereffe (2,1 Km al 5,5% di pendenza media) per più di 3000 m di dislivello complessivi.

Questo circuito ripetuto tre volte dovrà essere affrontato con molta attenzione da chi vuole vincere la gara per attaccare al momento giusto. Possiamo aspettarci un primo attacco nelle salite iniziali per fare una scrematura del gruppo e un attacco più decisivo verso la fine del circuito. Difficile dire quando però: Pogačar ci ha abituato ad attacchi da lontano e non è escluso che voglia provare una tattica del genere.

Altimetria Freccia Vallone uomini

I favoriti della Freccia Vallone maschile

Pogačar però deve fare i conti con diversi avversari che si sono fatti valere nella precedente Amstel Gold Race. Infatti, sarà presente anche Evenepoel, che è sembrato in gran forma nelle sue prime due apparizioni dopo l’incidente (vincitore della Freccia del Brabante e terzo all’Amstel Gold Race) e non dubitiamo che i due potranno creare grande spettacolo.

Inoltre, sarà presente anche Alaphilippe, che ha fatto vedere una buona iniziativa all’Amstel Gold Race: non è riuscito a portarla a compimento, ma non si sa mai che sia segno di una condizione di forma crescente.

Anche Skjelmose si presenterà al via della Freccia Vallone e sicuramente questa volta sarà temuto decisamente di più dai suoi avversari più blasonati, che lo terranno più sotto controllo.

Il percorso della Freccia Vallone femminile

La gara femminile prende il via da Huy per compiere un percorso di 140,7 Km che torna a Huy. Anche le donne dovranno affrontare la salita finale del Mur de Huy, con la differenze che il circuito verrà ripetuto due volte a differenza delle tre degli uomini. Anche in questo caso possiamo quindi aspettarci che l’azione decisiva possa tenersi sull’ultima salita del Mur de Huy, mentre una prima scrematura del gruppo potrebbe avvenire al primo passaggio del Côte d’Ereffe o del Côte de Cherave, a seconda di come sarà l’andamento della gara. A prescindere dalle decisioni tattiche prese durante la giornata, i muri sono garanzia di grande spettacolo.

Altimetria Freccia Vallone donne

Le favorite della Freccia Vallone femminile

Sicuramente tra le favorite non si può non inserire Niewiadoma, in gran forma questa stagione e già vincitrice della Freccia Vallone l’anno scorso. Chi ha dimostrato di saper come vincere questa gara sono anche Vollering (2023), Cavalli (2022) e soprattutto Van der Breggen, che ha vinto per ben 7 volte di fila dal 2015 al 2021.

Non possiamo non menzionare anche Longo Borghini, che sebbene non abbia mai vinto è arrivata sul podio in più occasioni (seconda nel 2013, terza nel 2014, 2021 e 2024) e sembra essere tornata in piena forma dopo l’infortunio rimediato al Giro delle Fiandre: ha infatti vinto la Freccia del Brabante pochi giorni fa e sicuramente avrà voglia di dire la sua anche in questa occasione.