Tulett conquista la maglia da leader della classifica generale nella quarta tappa e riesce a difenderla fino alla fine

Tulett si era già distinto alla Settimana Coppi e Bartali nel 2022, quando a San Marino aveva ottenuto la sua prima vittoria da professionista. Quest’anno riesce ad andare oltre quel primo risultato e a vincere la classifica generale il giorno dopo aver vinto una tappa.

Settimana Coppi e Bartali: un riepilogo della seconda e terza tappa

Dopo la vittoria di Ewan nella prima giornata, il corridore della Ineos si è subito trovato in difficoltà nella seconda tappa. È stata una giornata piena di colpi di scena, con diversi attacchi e contrattacchi senza che nessuno di questi si sia imposto in maniera definitiva.

L’ultimo tentativo di fuga viene infatti ripreso a 2 Km dalla fine, dove con un attacco fulmineo Paul Double riesce ad aggiudicarsi la tappa, ottenendo la sua prima vittoria in carriera e la maglia di leader della classifica generale.

Molto diversa è stata invece la terza tappa. Partita sotto la pioggia, la corsa rimane abbastanza tranquilla per diversi chilometri prima che si riesca a concretizzare la fuga di giornata, ripresa definitivamente al terzo passaggio della salita di Sorrivoli.

Sull’ultima salita viene a prendere forma l’ottimo risultato di Vine: Vansevenant attacca e Vine riesce a prima a rimanere attaccato e poi ad attaccare a sua volta per lasciarsi alle spalle Vansevenant. Scollina con un vantaggio di circa 20 secondi che, con grande lucidità, riesce a conservare intatti fino al traguardo.

La maglia di leader della classifica generale della Settimana Coppi e Bartali passa ora a Sheffield, che è riuscito a recuperare e ad arrivare secondo dietro a Vine.

Settimana Coppi e Bartali: un riepilogo della quarta e quinta tappa

La quarta tappa è invece stata movimentata fin dai primi chilometri: si crea subito una fuga che riesce a rimanere in testa alla corsa per quasi tutta la tappa. Infatti, il gruppo si è riportato sui battistrada quando mancavano poco meno di 20 Km al traguardo.

Decisivo è stato il Valico di Rio Chiè, dove Tulett attacca e riesce a eseguire un’ottima discesa e a mantenere il vantaggio fino a Brisighella. Inoltre, Tulett ottiene anche la maglia di leader della classifica generale.

Nella quinta tappa nessuno ha intenzione di rimanere a guardare: ci sono diversi attacchi che non riescono però a finalizzare e sono ripresi nel giro di poco tempo.

A meno di 20 Km dalla fine impostano l’attacco Vine e D’Aiuto che rincorrono Nespoli, lontano appena 19″. Sul GPM di Rocca delle Caminate Vine riesce a staccare D’Aiuto e a recuperare Nespoli prendendo il comando della gara.

Tulett nel gruppo mantiene il controllo della situazione e Vine va a vincere la sua seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali.

Come da aspettative, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali non ha smesso di sorprendere neanche nell’ultima giornata, regalando emozioni fino all’ultimo secondo.