Dal 25 al 29 marzo si tiene la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, gara a tappe che si snoda tra le strade dell’Emilia Romagna.

Ultima delle gare internazionali che si svolgono in Italia prima della corsa rosa, la Settimana Coppi-Bartali vede cinque tappe che si delineano tra Ferrara, città di partenza della prima tappa, e Forlì, città di arrivo della ultima tappa.

Il percorso della Settimana Coppi e Bartali: le prime tre tappe

Tappa 1 (25/03): Ferrara – Bondeno (174,5 km).
Tappa 2 (26/03): Riccione – Sogliano al Rubicone (163,9 km).
Tappa 3 (27/03): Riccione – Cesena (142,1 km).
Tappa 4 (28/03): Brisighella – Brisighella (150,4 km).
Tappa 5 (29/03): Brisighella – Forlì (132,5 km).

La prima tappa, pensata per velocisti, ha già visto la vittoria di Caleb Ewan, guidato molto bene dai suoi compagni di squadra della Ineos, che hanno sfruttato a dovere i due circuiti finali per lanciare la volata al loro compagno di squadra.

È necessario tenere d’occhio le prossime giornate, partire dalla seconda tappa di domani con il GPM di San Leo e il Passo delle Siepi.

Anche in questa tappa è previsto un circuito finale che presenta la difficoltà della salita “La Ciocca”, caratterizzata da una rampa al 18% proprio sul finale che potrebbe fare la differenza sia in termini di vittoria di tappa sia in termini di classifica generale.

La terza tappa presenta diverse brevi salite e strappi, che conducono al circuito di giornata: qui la principale difficoltà è il GPM di Sorrivoli, pendenza media del 13% da scalare ben tre volte.

Per concludere, la salita di Diolaguardia e la corrispettiva discesa per arrivare a Cesena. Piuttosto tortuosa, potrebbe mettere in difficoltà qualcuno dal momento che termina solo 2 Km prima del traguardo.

Il percorso della Settimana Coppi e Bartali: le ultime due tappe

Vede subito la salita anche la quarta tappa, sicuramente importante in ottica classifica generale. Infatti, la salita di Monticino sarà la protagonista della prima parte di tappa dal momento che verrà scalata per ben cinque volte, quattro nel circuito grande e una nel circuito piccolo (qui insieme al GPM di Valico Rio Chiè).

Vietato sottovalutare l’ultima tappa: se i distacchi saranno contenuti, sicuramente i corridori cercheranno di approfittarne per andare a vincere definitivamente la Settimana Coppi e Bartali.

Il breve tratto pianeggiante lascia presto posto alle salite, partendo da Rocca delle Caminate fino al GPM di Polenta.

Gli ultimi cinque chilometri pianeggianti verso Forlì potrebbero dare luogo a diversi scenari: se ci sarà una fuga e sarà in grado di arrivare da sola alla fine potremmo vedere una lotta tra pochi corridori.

Se invece la fuga verrà ripresa si potrebbe assistere a una volata di gruppo, sempre che i velocisti siano riusciti a reggere il passo sulle montagne. Un finale non scontato che terrà sicuramente col fiato sospeso fino alla fine.